top of page
Cerca
  • Immagine del redattorelafontevet

L'importanza dell'esame delle urine.

Aggiornamento: 27 gen 2021




L’analisi delle urine rappresenta uno strumento diagnostico estremamente utile, poco invasivo e poco costoso.

Rappresenta l’esame d’elezione per identificare le patologie dell’apparato urinario come infiammazioni, infezioni, neoplasie che possono interessare uretra, vescica e reni.

Insieme agli esami del sangue può diag


nosticare alcune malattie metaboliche come il diabete e la sindrome di Cushing.

Il prelievo delle urine effettuato in ambulatorio è una procedura semplice e poco invasiva e prevede che l’animale non abbia urinato da almeno 4 ore.

I metodi per ottenere un campione di urine sono:

- la cistocentesi: il prelievo viene effettuato direttamente dalla vescica con l’ausilio dell’ecografia; questa tecnica permette di ottenere campioni non contaminati utili, per esempio, per esami batteriologici;

- l’inserimento di un catetere urinario

- la minzione spontanea: in questo caso il campione può essere prelevato anche a casa, direttamente dal proprietario, raccolto in un contenitore sterile ma deve essere analizzato entro due ore.



A volte, un semplice esame delle urine, permette di diagnosticare in anticipo alcune patologie, consentendoci così di instaurare un trattamento precoce.

Per questo è importante sottoporre il nostro animale ad un’analisi delle urine ogni anno, insieme alla visita di controllo.

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page