top of page
Cerca
  • Immagine del redattorelafontevet

Igiene orale nel cane e nel gatto

Aggiornamento: 27 gen 2021




Le malattie parodontali nel cane e nel gatto sono in forte aumento, sia a causa di una scorretta alimentazione, sia della poca attenzione che i proprietari dedicano all’igiene orale dei loro pets.


Denti e gengive dei nostri animali infatti richiedono attenzioni quotidiane proprio come per noi; dedicare alcuni minuti al giorno a spazzolare i denti dei nostri animali con spazzolino e dentifricio appositamente dedicati, dovrebbe far parte integrante dell’igiene quotidiana che riserviamo ai nostri amici. Inoltre visite periodiche dal Medico Veterinario per controllare lo stato generale del cavo orale ed eventualmente per rimuovere placca e tartaro, sono di vitale importanza.


La placca è infatti un concentrato di milioni di batteri che, successivamente si trasforma in tartaro, una specie di cemento giallastro che non può essere rimosso con la semplice spazzolatura.

Un alito sgradevole (alitosi) e dolore nella masticazione, potrebbero essere i campanelli d’allarme di una malattia del cavo orale.

Una bocca “sporca”, piena di batteri, potrebbe comportare non solo infiammazione delle gengive (gengivite) e caduta dei denti, ma i batteri potrebbero, attraverso il sangue, raggiungere diversi organi come cuore, rene, fegato, polmoni e causarne gravi infezioni.


L’intervento di detartrasi (ablazione del tartaro mediante strumenti ad ultrasuoni), praticata dal Medico Veterinario, si esegue in anestesia generale con protocolli anestesiologici moderni e sicuri che consentono di intervenire anche su pazienti anziani minimizzandone i rischi.

Tuttavia i benefici di questo intervento terapeutico sono di breve durata se non mantenuti nel tempo mediante cure quotidiane.

La spazzolatura dei denti, l’uso dei supplementi per l’igiene orale, una corretta alimentazione e la stimolazione della corretta masticazione sono le armi più efficaci per mantenere sana la bocca dei nostri animali.

Una bocca “pulita” dunque, è garanzia di salute, benessere e buona qualità di vita per noi, come per loro.



62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page