top of page
Cerca
  • Immagine del redattorelafontevet

L’arrivo di un cucciolo

Aggiornamento: 27 gen 2021




Adottare un cucciolo è un’esperienza emozionante e segnerà l’inizio di una lunga amicizia.


Tuttavia bisogna considerare alcuni aspetti del nostro stile di vita per capire se siamo in grado di occuparci correttamente del nostro amico.


Innanzitutto bisogna considerare se abbiamo tempo da dedicare all’educazione e alla crescita del cucciolo; se abbiamo altri animali in casa occorre riflettere su come potrebbero reagire al nuovo arrivo ed eventualmente valutare come introdurlo nella sua nuova casa senza stress; se ci sono bambini occorre dedicare del tempo per insegnargli quali siano i comportamenti corretti da tenere con il nuovo compagno; non ultimo occorre valutare se si è in grado di far fronte anche all’impegno economico che un animale comporta.


Dovremmo armarci di pazienza, fermezza, perseveranza e comunque dovremmo essere pronti ad accettare i cambiamenti che l’arrivo di un cucciolo o di un gattino porterà nella nostra vita.


Come prepararsi all’arrivo di un cucciolo in casa?

Innanzitutto sarà necessario allestire una casa a misura di cane o di gatto, che vuol dire non solo acquistare il necessario come cuccia, ciotole, cassetta igienica, etc. ma anche renderla sicura e attrezzare degli spazi appositamente per loro.

L’adozione di un cane o di un gatto ci rende responsabili anche della loro salute pertanto sarà necessario affidarsi ad un Medico Veterinario.

La consulenza del professionista pre-adozione ci permetterà di evitare spiacevoli conseguenze di un’adozione frettolosa di dubbia provenienza.

Con la prima visita del cucciolo o del gattino il Medico Veterinario ne valuterà lo stato di salute generale, pianificherà i piani di profilassi vaccinale ed antiparassitaria, saprà consigliarci sull’alimentazione e fornirci informazioni sulla gestione quotidiana.

Infine anche la scienza ci dice che una sana convivenza uomo-animale apporta benefici ad entrambi e prendersi cura di un animale ha effetti positivi sia sul corpo che sulla mente.


45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page