Dott.ssa Clementina Gagliotti
CHE COS’E’ L’AGOPUNTURA?
E’ una branca della medicina cinese risalente a 3000 anni fa che consiste nella infissione indolore di un certo numero di sottilissimi aghi sterili in determinati punti cutanei e nella stimolazione delle zone interessate.
COME AGISCE?
Agisce attivando numerosi meccanismi nervosi e bioumorali (endorfine, serotonina, ormoni) per riequilibrare quelle funzioni alterate dell’organismo che stanno alla base della malattia.
QUALI SONO GLI EFFETTI?
Antidolorifico e antinfiammatorio
Immunomodulatore
Regolatore dell’omeostasi e della funzione endocrina
LE PRINCIPALI INDICAZIONI?
Patologie osteoarticolari e neurologiche
Dermatiti, dermatiti allergiche
Incontinenza urinaria, cistiti
Gastriti, stipsi, diarree
Asma
I VANTAGGI
L’Agopuntura dà la possibilità di non utilizzare i farmaci o ridurne il dosaggio quando questi non possono essere completamente eliminati. Questo significa eliminare o ridurre gli effetti collaterali e la tossicità dei farmaci, soprattutto in caso di patologie croniche.
L’agopuntura non è una terapia miracolosa per tutti i mali, ma rappresenta un’ottima terapia per molte patologie. L’Agopuntura non costituisce una medicina “alternativa”, come spesso erroneamente definita bensì una medicina complementare, in grado cioè di integrare, di aggiungere all’approccio medico occidentale quello dell’esperienza millenaria della Medicina Tradizionale Cinese.
AGOPUNTURA SCIENTIFICA
Ad oggi sono circa 10.000 i lavori sperimentali e scientifici pubblicati che testimoniano gli effetti terapeutici ed i meccanismi d’azione dell’agopuntura. Quindi non è vero che non esistono prove scientifiche che attestino e giustifichino l’efficacia e l’utilizzo dell’agopuntura.
Comments